Presentazione

I comuni di Fonni e Mamoiada, situati in un contesto ambientale ancora incontaminato ai piedi del Gennargentu, rivendicano una possibilità di sviluppo e di crescita con programmi di intervento sul territorio, atti a promuovere l'economia per ridurre il triste fenomeno dello spopolamento.

I comuni sfidano il mercato globale attraverso realtà produttive locali inerenti l’esportazione di eccellenti qualità di vino confezionato nelle cantine vinicole di Mamoiada e pane carasau, biscotti, uova nelle aziende site nel territorio di Fonni.

Queste nuove realtà hanno negli ultimi decenni trasformato il tessuto sociale rendendo più forti, in un certo senso, le attività del terziario.

Difficili rimangono ancora le sfide per lo sviluppo del turismo che si propone anche attraverso il riconoscimento del vasto bagaglio delle tradizioni religiose, carnevalesche, culinarie.

E' in questo contesto che le scuole si adoperano per delineare profili progettuali finalizzati alla formazione di personalità attive, capaci di evolversi autonomamente verso nuove mentalità vicine alle innovazioni sociali, tecnologiche, linguistiche, ma rispettose dell'identità culturali proprie.

La scuola in questa realtà si carica di nuove responsabilità che declinano il proprio operato non solo in riferimento al bagaglio culturale sancito dall'Europa e dalla visione nazionale, ma si propone, attraverso   l'impegno di una sua programmazione progettuale, di valorizzare pienamente i processi di formazione atti a sviluppare le attitudini presenti in ogni individuo al fine di realizzare intelligenze che in futuro operino nel territorio per accrescerlo e limitare l'abbandono di questo.

Il contesto socio-economico e culturale mediamente alto facilita uno scambio interculturale tra le proposte della scuola e il contesto territoriale.

La popolazione scolastica fortemente legata alle tradizioni non vive al suo interno nessuno scambio con identità straniere.

La scuola ha diversi partner disponibili alla collaborazione per ampliare l'offerta formativa come: l'Amministrazione comunale, i Carabinieri, le Associazioni sportive, di volontariato (AVIS), ludoteca, biblioteca comunale, servizi sociali ed educativi.

Sono diffuse anche risorse professionali private, Cooperativa Carpe Diem, coinvolte anche nel settore dell'inclusione e dell'orientamento

Tratto dal P.T.O.F. (Pianno Triennale Offerta Formativa) triennio 2022-2025