Offerta formativa
Questa pagina intende descrivere l'offerta formativa prosposta dal nostro Istituto attraverso una breve descrizione dei vari indirizzi delle scuole che lo compongono.
Curricolo di scuola
Potenziamento delle competenze di ascolto, di comprensione e di comunicazione della
lingua inglese. Per ovviare alla fragilità che la nostra scuola ha evidenziato nei livelli di preparazione dei nostri alunni, il nostro Istituto vorrebbe allargare in modo più incisivo l’apprendimento della lingua inglese soprattutto a partire dalla scuola dell’infanzia per proseguire alla primaria , dove più forte e vivace è la capacità di apprendimento linguistico e concluderlo in progettazioni più attrattive nella scuola secondaria di primo grado.
A tal fine l’istituto favorirà l’attuazione di possibili progettazioni che possano finanziare l’intervento di figure specializzate per l’attuazione di dinamiche di apprendimento delle discipline in lingua inglese, attraverso l’adesione a bandi PON o a tipologie di progetti di lingua inglese finanziati dal MIUR.
Possibile affiancamento della figura specializzata a partire dalla scuola dell'infanzia (organico di potenziamento).
Pertanto il nostro Istituto seguirà, in virtù della propria autonomia progettazioni in cui adottare orari flessibili che permettano l’ingresso di figure competenti, capaci quindi di lavorare per contenuti veicolati attraverso unità di apprendimento in lingua inglese da destinare ad alcune discipline, (CLIL). A tal fine potranno essere organizzate attività di formazione per il personale scolastico.
Il CLIL, non sostituirà le normali lezioni d’inglese, ma affiancherà l’insegnamento linguistico curricolare, creando una maggiore esposizione alla lingua straniera e un ambiente d’apprendimento meno artificiale e più legato alla vita reale della classe. I progetti didattici dovranno combinare le competenze richieste dall’apprendimento della disciplina non linguistica (scienze, storie, arte…) con il gioco e l’attività creativa.