Guidati Guidiamo 3 - continuiamo a conoscere il nostro territorio
Guidati guidiamo 3
Tipologia
Progetti territorio e ambiente
Anno
2023-24
Descrizione
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie di laboratori emozionali e sensoriali, volti a stimolare nei partecipanti un legame profondo con il proprio territorio, sia sotto il profilo naturalistico che culturale. L’approccio multisensoriale ha coinvolto i cinque sensi e si è avvalso del supporto di strumenti tecnologici e metodologie didattiche innovative. Dopo una breve introduzione teorica sul paesaggio, gli studenti sono stati coinvolti in laboratori itineranti, durante i quali hanno esplorato il territorio da diverse prospettive, osservandone gli aspetti geografici, storici e ambientali.
Stato
Presentato
Inizio
2024-04-01
Fine
2024-05-31
Obiettivi
Conoscenza del territorio: gli studenti hanno acquisito una visione multidisciplinare del proprio ambiente, esplorandone gli aspetti geografici, naturalistici, storici, enogastronomici, scientifici, culturali e antropologici. Capacità di ricerca e analisi: attraverso indagini sul campo, i partecipanti hanno sviluppato competenze di osservazione e raccolta dati, imparando a integrare le conoscenze tradizionali con le nuove tecnologie per una comunicazione più efficace e attuale. Valorizzazione delle peculiarità locali: la consapevolezza delle caratteristiche uniche del territorio ha favorito lo sviluppo di un senso di appartenenza e di responsabilità verso la tutela del patrimonio locale. Competenze comunicative e digitali: gli studenti hanno perfezionato le loro abilità comunicative, sia orali che scritte, e hanno appreso l’uso di strumenti tecnologici per la documentazione e la divulgazione delle informazioni.
Luogo
Istituto Comprensivo di Fonni e Mamoiada
-
Indirizzo
Via Sorabile 25
-
CAP
08023
-
Orari
8.00-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Organizzato da
Collaborazione
Fondazione di Sardegna
Risultati
Al termine del progetto, gli studenti hanno acquisito la capacità di analizzare il territorio e di individuare i suoi punti di interesse turistico. Grazie all’accompagnamento degli esperti, hanno elaborato un itinerario turistico e ambientale multidisciplinare, diventando protagonisti attivi nella valorizzazione e tutela del loro contesto territoriale. Inoltre, il percorso educativo ha contribuito a rafforzare le competenze digitali degli alunni, dimostrando loro che la tecnologia può essere un valido strumento di conoscenza e promozione culturale. La diffusione dei materiali prodotti realizzati ha rappresentato un importante strumento di sensibilizzazione per l’intera comunità, favorendo una maggiore consapevolezza dell’importanza del patrimonio locale